Il Welfare sociale
Il Welfare sociale è quell’insieme di azioni attivate volontariamente per integrare servizi di supporto ai soci e loro famigliari che possono migliorare la qualità della vita, il benessere psico-fisico, in un contesto di crisi e riduzione di servizi del welfare pubblico. Può articolarsi in molte forme, semplici, informali e molto strutturate, e su diverse aree: servizi di cura per i soci e loro famigliari (people care), servizi per risparmio di tempo (time saving), convenzioni per acquisti con scontistica per risparmiare (money saving – https://divittorio.convenzioniaziendali.it/login) ed altre azioni di supporto al benessere dei sociale. Il welfare sociale rientra quindi tra le aree di intervento negli approcci di responsabilità sociale d’impresa.
Il progetto del Welfare sociale avviato nel 2017 dalla Cooperativa rappresenta quindi uno degli elementi di innovazione sociale in grado di dare sostegno al potere di acquisto e di migliorare il benessere dei Soci lavoratori e lavoratrici. Tutto ciò nasce dalla forte volontà da parte del Consiglio di Amministrazione di produrre politiche capaci di dare maggiore centralità al Socio, valorizzandone il ruolo e supportandolo con servizi e opportunità dedicate.
Aspettativa di fondo è quella rafforzare i legami interni tra i Soci della Cooperativa, per coltivare quel senso di comunità diffusa fatta da quasi mille donne e uomini che lavorano nel territorio toscano uniti e responsabilizzati nel loro agire da obiettivi e valori comuni.
Le azioni di Welfare Sociale vanno ad aggiungersi all’attività della Commissione per le attività sociali e solidaristiche che promuove iniziative di socializzazione (ricreative e culturali) ed eroga contributi economici per occasioni di particolari eventi della vita del Socio.