Politica Qualità, Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale e Parità di Genere

Il settore dei servizi alla persona sta vivendo un momento difficile, in cui esiste una forte contraddizione tra le esigenze di qualità dei committenti e degli utenti e le risorse disponibili. In questo contesto, la G. DI VITTORIO Società Cooperativa Sociale Onlus intende consolidare il proprio posizionamento qualitativo e competitivo ed estendere la propria azione mirata su nuovi territori, sistemizzando le capacità di progettazione e controllo dei processi già sperimentate.

La G. DI VITTORIO Società Cooperativa Sociale Onlus opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità, per lo sviluppo di una cultura della convivenza civile, delle pari opportunità, dei diritti, delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere nel rispetto del Codice Etico e del Modello di Organizzazione e di Gestione ex D.Lgs. n. 231/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Siamo convinti i percorsi della qualità, dello sviluppo sostenibile, della salvaguardia della salute dei lavoratori e della responsabilità sociale siano i mezzi più efficaci per raggiungere la soddisfazione delle aspettative ed esigenze del cliente e delle parti interessate rilevanti, il miglioramento continuo ed il conseguimento degli obiettivi economici, competitivi e sociali stabiliti dal CDA.

Gli indirizzi generali a cui la G. DI VITTORIO Società Cooperativa Sociale Onlus si ispira nella progettazione e gestione dei servizi sono i seguenti:

  • Attenzione alle aspettative ed alle esigenze degli utenti finali attraverso l’accettazione ed il rispetto della persona
    nella sua unicità e diversità;
  • Rispetto delle aspettative dei clienti e delle specifiche contrattuali;
  • La completa conformità ai requisiti di legge applicabili al contesto in cui opera l’organizzazione in termini di conformità del servizio, sicurezza e salute dei lavoratori nonché protezione dell’ambiente;
  • Il miglioramento delle condizioni di lavoro, garantendo ambienti sicuri e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie dei lavoratori, degli utenti e delle parti interessate;
  • Impegno continuo alla protezione dell’ambiente, inclusa la revenzione dell’inquinamento;
  • Impegno continuo nell’eliminare i pericoli e a ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Analisi critica del contesto ed un arricchimento tecnico e metodologico dei requisiti progettuali richiesti dal committente e/o delle soluzioni tecniche dallo stesso proposte;
  • Pianificazione e controllo delle attività, al fine del rispetto della qualità e dei tempi di realizzazione;
  • Ottenimento del livello qualitativo al minimo costo, rimuovendo sistematicamente e prevenendo eventuali problemi, anche al fine di poter disporre di risorse adeguate per gli investimenti professionali e tecnici necessari per miglioramento continuo;
  • Disponibilità a fornire evidenza ai Committenti ed agli Utenti, nei modi e nei termini stabiliti, del raggiungimento della qualità definita;
  • Promuovere il coinvolgimento e la consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti nei principali processi del Sistema di gestione, con particolare riguardo per la prevenzione in materia di sicurezza e il  miglioramento continuo;
  • Promuovere il crescente coinvolgimento, nonché la soddisfazione, dei soci e del personale della Cooperativa, al fine di aumentarne la  motivazione e la consapevolezza sull’importanza del ruolo svolto, nel rispetto delle procedure e delle istruzioni aziendali e nel rispetto delle direttive in materia di salute, sicurezza sul lavoro e in materia ambientale.
  • Costante attenzione alla sicurezza dei prodotti, degli strumenti e dei mezzi di lavoro utilizzati;
  • Attenzione e rispetto delle problematiche della privacy, sia dei propri dipendenti che degli utenti e dei familiari coinvolti nei servizi;
  • Il miglioramento continuo delle prestazioni in termini di salute e sicurezza sul lavoro ed ambientali.

I principi della politica, sono trasferiti ed attuati nel sistema di gestione integrata progettato in accordo alle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, SAI SA8000 e ISO 45001:2018.

La presente Politica è oggetto di valutazione in termini di adeguatezza rispetto gli indirizzi e le strategie della G. DI VITTORIO Società Cooperativa Sociale Onlus durante i periodici Riesami della Direzione.

La G. DI VITTORIO Società Cooperativa Sociale Onlus, da sempre impegnata a valorizzare le diversità e a contrastare gli stereotipi e le violenze di genere, ha avviato un percorso di Certificazione sulla Parità di Genere, in conformità alla UNI/PdR 125:2022, mirato al consolidamento di una cultura delle pari opportunità e alla creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e privo di qualsiasi discriminazione.

La Politica per la Parità di Genere, definita e coordinata dalla Direzione in collaborazione con il Comitato Guida e ispirata ai principi etici della Cooperativa, definisce la mission, gli obiettivi e le indicazioni guida che indicano l’impegno della Cooperativa nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.

 

Il Consiglio di Amministrazione

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