Violenza domestica, la Cooperativa presenta “Sentinelle” al festival “L’Eredità delle Donne”

Il progetto “Sentinelle: educazione al riconoscimento della violenza domestica”, promosso dalla cooperativa G. Di Vittorio in collaborazione con l’associazione Il Telaio delle Idee, sarà presentato all’interno del calendario OFF del Festival “L’Eredità delle Donne”, manifestazione in programma a Firenze dal 21 al 23 settembre 2018 realizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e dedicata al contributo della donna al progresso dell’umanità, con la direzione artistica di Serena Dandini (ereditadelledonne.eu).

L’evento

“Libere. Io l’8 insieme a te” è il titolo dell’evento organizzato dalla cooperativa G. Di Vittorio che si svolgerà sabato 22 settembre dalle 16.30 alle 18.30 nel Chiostro dell’Albergo Popolare “Fioretta Mazzei” (Firenze, Via della Chiesa 68). Si tratta di uno dei circa 130 appuntamenti proposti da realtà culturali, creative e produttive della città, ma anche singoli cittadini, che sono stati selezionati attraverso una call per andare a comporre il cartellone OFF del festival.

Il workshop, di cui sarà presto disponibile il programma definitivo, sarà l’occasione per presentare al pubblico e dare il via ufficiale al corso di formazione “Sentinelle: educazione al riconoscimento della violenza domestica”, che mira a promuovere una sensibilizzazione sempre più capillare sul tema della violenza familiare. Durante l’evento verrà presentata una “pillola formativa” comprensiva di spezzoni di film e video dedicati al tema. Due socie della cooperativa, Lara Panieri e Maria Chiara Carotenuto, attrici in compagnie teatrali, reciteranno alcuni brani scelti. È previsto inoltre un intervento dell’associazione ACISJF che porterà la testimonianza di alcune storie di vita al femminile. Concluderà la serata un aperitivo di saluto in musica.

Il corso di formazione

Il corso “Sentinelle: educazione al riconoscimento della violenza domestica”, rivolto a 30 operatori e operatrici della cooperativa, si svolgerà presso la sede di Massa e si articolerà in due giornate da 8 ore. Gli interventi formativi saranno a cura dell’associazione Il Telaio delle Idee. L’obiettivo del ciclo è quello di creare in tutti i territori in cui opera la Cooperativa Di Vittorio una rete di figure (di “sentinelle”, appunto) in grado di cogliere e riconoscere i sintomi e gli elementi identificativi di una situazione di violenza, di fornire alcune linee guida su come comportarsi e su come, se opportuno, intervenire, facilitando il raccordo con la rete dei servizi del territorio. Ci si propone inoltre di promuovere la costituzione di un collegamento strutturato con i Centri Antiviolenza.
L’attenzione al tema della violenza domestica affonda le sue radici in episodi di cui sono state vittime operatrici della cooperativa. Da qui ha preso il via, e si è rafforzato nel tempo, l’impegno per una sensibilizzazione delle persone e dei territori su questo tema, che ha portato all’organizzazione, in tre edizioni, del seminario “La violenza familiare e nella coppia non è mai espressione di amore! ma di un’asimmetria di potere tra l’uomo e la donna” (Montelupo F. no, 19 marzo 2016 – Empoli, maggio 2016 – Livorno, maggio 2017). Questo impegno prosegue ora con il nuovo appuntamento formativo ai nastri di partenza.