Servizio civile universale
È aperto il bando nazionale per il Servizio civile universale. È possibile fare domanda fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.
Il Servizio civile universale è “la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.”
La cooperativa Di Vittorio, insieme a Legacoop Toscana e al consorzio Pegaso, realizzerà tra il 2021 e il 2022 due progetti, attivi nei territori in cui la Cooperativa è presente:
- LifeLong Toscana, mirato alla socialità e all’integrazione
- Un anno di cammino, che prevede la realizzazione di attività laboratoriali rivolte a varie fasce di età
I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un impegno per i partecipanti di 25 ore settimanali.
Come partecipare?
Il Servizio civile universale è aperto a tutti i giovani che non hanno ancora compiuto i 29 anni e rappresenta per loro un’occasione di formazione e di crescita personale e di confronto con il mondo del lavoro.
Per presentare la domanda, è necessario essere in possesso del proprio SPID. Tutte le informazioni per richiedere e attivare lo SPID sono disponibili sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili.
La domanda deve essere presentata, esclusivamente online, alla pagina Servizio civile universale – Domanda on line.
Informazioni
Per informazioni sui progetti di Servizio civile promossi dalla cooperativa Di Vittorio e sulle modalità di svolgimento, contatta le nostre sedi:
- Sede di Firenze: tel. 055.6527601 (ref. Lorenzo Corsellini)
- Sede di Massa: tel. 0585.833841 (ref. Emanuela Maffei)
Ti aspettiamo per un’esperienza di volontariato formativa, gratificante e utile alla comunità!