Per noi tutte le persone sono importanti.Da quest’anno la cooperativa lancia una linea di servizi rivolti direttamente ai cittadini e svolti da personale qualificato. L’obbiettivo generale è dare risposta alle diverse e nuove necessità che le persone e le famiglie si trovano ad affrontare, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo.

La Di Vittorio per te”, questo il nome del pacchetto di servizi ai privati, prevede interventi assistenziali per anziani e persone disabili. Si tratta di una gamma di progetti che va da interventi articolati per persone non più autosufficienti ad un’assistenza concentrata solo in alcune fasce orarie e in specifici ambiti di prestazione (il bagno, la spesa e la preparazione dei pasti), al supporto assistenziale in periodi di ricovero ospedaliero o nelle fasi del rientro a casa dopo un’ospedalizzazione.I servizi sono organizzati in modo flessibile e personalizzato, modulandoli in base agli orari, alle frequenze e agli ambiti di cura più aderenti alle esigenze delle famiglie.

La Di Vittorio per te” pensa anche ai genitori che devono quotidianamente conciliare impegni lavorativi, tempi di vita e cura dei figli: basta una telefonata alla cooperativa per poter contare su una babysitter oppure un educatore che affianchi piccoli gruppi di bambini nei giochi o nei compiti, magari dopo esserli andati a prendere a scuola.Siamo a fianco delle famiglie anche quando bambini e ragazzi presentano dei bisogni educativi speciali.

La Di Vittorio per te” significa inoltre attenzione ai percorsi personali e di coppia. Per questo tra i servizi offerti per la prima volta anche ai singoli cittadini e alle famiglie, sono previsti il sostegno alle neo-mamme, interventi di mediazione relazionale/familiare e di consulenza psicologica.

UMANA-PERSONE-LOGO-DEFLa Cooperativa ha recentemente stipulato un contratto di rete con altre dieci cooperative Toscane e la Società di Mutuo Soccorso Insieme Salute Toscana, finalizzato alla costituzione e alla piena operatività sul territorio regionale della Agenzia “UMANA persone”.

Lo specifico know –how delle imprese aderenti, e una loro presenza territoriale già consolidata in trentuno zone-distretto della nostra regione consentono alla Agenzia. di strutturare su scala regionale una offerta di servizi di ampia articolazione (servizi sanitari ed assistenziali per persone con limitazioni nelle autonomie, servizi specialistici per l’età evolutiva, servizi di sostegno scolastico, servizi di supporto alla famiglia per la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, servizi di supporto e mediazione per immigrati) potendo garantire celerità ed accuratezza nella presa in carico, continuità assistenziale, aderenza e flessibilità rispetto ai bisogni legati alle varie fasi del ciclo di vita delle persone e delle famiglie.

L’offerta di “UMANA persone” si rivolge a persone e famiglie i cui bisogni non siano pienamente soddisfatti dalla offerta pubblica, ma anche ad imprese che intendano strutturare piani di welfare aziendale, potendo contare anche sulla possibilità di poter integrare tale offerta di servizi con i piani assistenziali predisposti da Insieme Salute Toscana per i propri soci.

Le imprese aderenti alla rete

  • Arcobaleno Cooperativa Sociale – Follonica (GR)
  • Uscita di Sicurezza – Società Cooperativa Sociale Onlus -Grosseto
  • Arnera Società Cooperativa Sociale – Pontedera (PI)
  • AR.SI.COOP – Consorzio Sociale Toscana Sud -Siena
  • Pane & Rose– Società Cooperativa Sociale Onlus – Prato (FI)
  • C.A.T Cooperativa Sociale Onlus -Firenze
  • Cepiss Società Cooperativa Sociale Onlus – Scandicci (FI)
  • Comunità Impegno – Società Cooperativa Sociale Onlus di Livorno
  • C.Re.A. Società Cooperativa Sociale – Viareggio (LU)
  • G. Di Vittorio Società Cooperativa Sociale Onlus – Massa
  • Nuovo Futuro – Cooperativa Sociale – Rosignano Marittimo (LI)
  • Insieme Salute Toscana – Società di Mutuo soccorso

Urban housing coop.net è un network di soggetti cooperativi e del terzo settore che agiscono sinergicamente per promuovere l’urban housing e di cui la Cooperativa G. Di Vittorio è tra i membri fondatori e depositari del marchio. L’esperienza nasce nel 2020 con la sperimentazione del progetto di welfare abitativo “Abito in community” in tre housing sociali dell’area metropolitana fiorentina dove la Cooperativa ha realizzato soluzioni abitative supportate da assistenza educativa per utenti in carico ai servizi della salute mentale in ottica di uscita da percorsi istituzionalizzati ed una comunità educativa per minori bisognosi di essere accolti in ambiente protetto. Nello specifico: 

  • a Osteria Social Club seguiamo progetti di autonomia per persone in carico ai servizi socio-sanitari (abitare supportato). Il progetto è stato cofinanziato dalla Fondazione cassa di risparmio, attraverso il programma “Fai la casa giusta”
  • a Sesto Smart Village seguiamo progetti educativi e di accoglienza per minori seguiti dai servizi sociali, momentaneamente allontanati dalle famiglie di origine (Comunità a dimensione famigliare “Alidoro”)
  • nel 2024 stiamo realizzando il progetto “U coming_La Cultura che cura”. Il Welfare culturale si fonda sul riconoscimento, sancito anche dall’OMS, dell’efficacia di alcune specifiche attività culturali, artistiche e creative, come fattore, tra gli altri, di contrasto alle disuguaglianze di salute e di coesione sociale per la facilitazione all’accesso e lo sviluppo di capitale sociale individuale e di comunità locale

Nel 2023 il progetto “Urban Housing Coop-net” ha vinto il premio “Urbanistica 2023” nella categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”. 

I Network