Struttura residenziale psichiatrica
La Residenza di Sorgnano è una Struttura Residenziale Psichiatrica 2-A ed è costituita da una casa di civile abitazione disposta su tre livelli, molto confortevoli e spaziosi con 10 posti letto. La struttura è attrezzata per ospitare fino a 2 utenti portatori di Handicap.
La Mission del servizio è quella di garantire ai cittadini con disagio mentale appropriati percorsi terapeutico-riabilitativi capaci di promuovere autonomie, risorse personali, risorse sociali e di rete con lo scopo di raggiungere livelli di autonomia maggiori, intesi sia in senso esistenziale che abitativo. La durata del programma è in relazione al grado di raggiungimento degli obiettivi concordati, comunque non superiore a 36 mesi (eventualmente prorogabile di altri 12 mesi solo ed esclusivamente con motivazione scritta e concordata con CSM referente). Il percorso terapeutico è basato sulla metodologia Recovery StarTM, per cui i nostri operatori sono abilitati all’utilizzo, che si basa su un approccio collaborativo e democratico di responsabilizzazione dell’utente e sostegno degli operatori.
Prestazioni garantite
Vitto; – Assistenza di base; – Lavanderia stireria e guardaroba; – Servizio spostamenti; – Percorsi formativi e professionalizzanti; – Ricerca attività lavorativa; – Incontri con familiari ed associazionismo.
Personale
Per lo svolgimento del servizio la Cooperativa Di Vittorio mette a disposizione il seguente personale:
- n° 1 Direttore Sanitario
- n° 1 Medico Psichiatra
- n° 1 Psicologo-Psicoterapeuta
- n° 1 Referente struttura
- n° 3 Educatori Professionali
- n° 5 Operatori Socio-Sanitari
- n° 1 Infermiere
Info
Al servizio si accede attraverso richiesta da parte del DSM, al quale il cittadino può liberamente accedere nelle sue ore di apertura sia personalmente che telefonicamente per richiedere una prima visita. L’invio al DSM può essere attivato dal MMG, dai familiari del paziente e da altre agenzie (CUP, altri servizi sociosanitari, PS, reparti ospedalieri, carcere, ecc.).
L’accesso può avvenire anche in forma diretta inviando mail a rsrsorgnano@divittorio.it o telefonando al numero 0585 777372.
Indirizzo: Via di Sorgnano n.13 Cap. 54033 – Carrara (MS).