Ridipingiamo insieme!
Un progetto di inclusione attiva all’Albergo Popolare Fioretta Mazzei di Firenze
All’Albergo Popolare Fioretta Mazzei di Firenze è partito con successo il progetto “Ridipingiamo insieme”! L’idea è nata dalla volontà di coinvolgere gli ospiti in piccoli lavori di imbiancatura e/o manutenzione partendo dal presupposto che prendersi cura dei propri spazi costituisce un impulso educativo importante nella sfera delle autonomie rispetto alla cura di se stessi e del proprio ambiente di vita.
L’ospite è stato istruito appositamente dal manutentore della struttura e supportato dagli educatori del Servizio Educativo nelle fasi dell’attività e ha ridipinto in due giorni di lavoro il mini-alloggio composto da una cucina con piccolo ripostiglio una camera e un bagno. Ha occupato successivamente con il compagno l’alloggio mostrando grande soddisfazione.
Il risultato è stato sicuramente incoraggiante e può essere considerato un esempio di intervento di inclusione attiva; in questa direzione l’ospite non è soltanto fruitore passivo del progetto a lui dedicato ma ha la possibilità di agire attivamente sentendolo maggiormente come appartenente al proprio sé.
“Ci proponiamo in futuro di sviluppare ulteriormente questo tipo di intervento come occasione per contribuire ai processi di empowerment sociale, ponendo al centro la Persona e il suo benessere, secondo i principi guida della nostra Cooperativa” dice Marinella Rocchi, coordinatrice Progetti di Accoglienza del Complesso Albergo.