Nuove Visioni – Per un Festival del cinema della cooperazione sociale
Si svolgerà a Roma il 25, 26 e 27 giugno “Nuove Visioni – Per un Festival del cinema della cooperazione sociale”. L’evento è ideato e promosso da Legacoopsociali all’interno del Festival Isola del Cinema (Isola Tiberina, sala 3 Cinelab, 100 posti disponibili – ingresso gratuito).
Tre giorni di incontri e proiezioni, tra arte e innovazione, in cui i film saranno accompagnati da dibattiti che vedono tra gli ospiti i registi Federico Caponera e Riccardo Iacopino, l’attore Matteo Carlomagno, l’attrice Luisa Ranieri, i giornalisti Nello Trocchia, Federico Ruffo, Romano Benini, la presenza di Rai Cinema con Gabriele Genuino, il ricercatore Andrea Volterrani, la direttrice dell’Istituto Ramazzini Fiorella Belpoggi, i presidenti di Legacoop e Legacoopsociali Mauro Lusetti ed Eleonora Vanni. Il 26 giugno è stato invitato il presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone.
Nel 2017 si sono registrate numerose produzioni in campo cinematografico e audiovisivo da parte di gruppi di imprese sociali e cooperative sociali, da Nord a Sud. Un investimento che segnala una duplice esigenza: il protagonismo della cooperazione sociale nel settore culturale e la necessità di prendere voce sulle arti comunicative, a partire da quelle audiovisive. Tra gli obiettivi dell’evento non c’è solo quello di renderlo permanente con una Biennale ma anche di realizzare un sistema permanente di valorizzazione del patrimonio audiovisivo della cooperazione sociale. I film/corti protagonisti di questa prima edizione sono tre: Questo è lavoro, Massimo ribasso e Veleno, tutti prodotti e coprodotti da coop sociali: rispettivamente Consorzio Parsifal di Frosinone, coop Arcobaleno di Torino e Gruppo Gesco con Figli del Bronx di Napoli.
Il 26 giugno è in programma un dibattito con i giornalisti Amalia De Simone, Stefano Trasatti, Stefano Milani, Ivano Maiorella e Paola Spadari (presidente Odg Lazio), che prevede il riconoscimento dei crediti formativi dell’Ordine dei giornalisti. Per tutte e tre le serate sono stati inoltre richiesti i crediti formativi Ordine assistenti sociali. Media partner della tre giorni è il Giornale Radio Sociale.