Seminario di Studi “Non solo numeri”

Metodologie di intervento nelle strutture per la marginalità sociale
Seminario di Studio (16 aprile 2015)

Segnaliamo con piacere il grande interesse (oltre 130 partecipanti) per il seminario di studio “Non solo numeri” – Metodologie di intervento nelle strutture per la Marginalità Sociale.

Il seminario, organizzato dalla Cooperativa, in collaborazione con LabCom – spin off dell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia –, il Comune di Firenze e ASP Firenze Montedomini, si è tenuto il giorno 16 aprile 2015, presso la Sala Giglio della Foresteria Fuligno, in Via Faenza 44/A a Firenze.

Attraverso questa iniziativa la Cooperativa ha presentato i primi risultati di un progetto di Ricerca-Azione condotto da LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale – rivolto al gruppo di educatori G. Di Vittorio impegnati sui servizi per la Marginalità Sociale di ASP Firenze Montedomini, Albergo Popolare, Ostello del Carmine, Foresterie Fuligno e Casa Mameli.

Questi gli obiettivi del progetto:

  •  descrivere i piani di intervento del gruppo di lavoro
  •  individuare i punti di forza e i punti di criticità del processo di intervento
  • valutare l’intervento sul piano del metodo e dell’esito.

Il seminario ha previsto inoltre una pluralità di interventi sul tema della accoglienza temporanea configurandosi come occasione di confronto e riflessione sulle metodologie di lavoro per tutti gli operatori impegnati nel settore dell’alta marginalità.

Scarica il programma

 

Foto del seminario