Comunità educativa a dimensione familiare, Sesto Fiorentino (FI)
La Comunità educativa a dimensione familiare Alidoro può ospitare fino a 12 bambini/e e ragazzi/e (10 posti residenziali + 2 posti di prima accoglienza), residenti sia in Toscana che in altre regioni, per cui sia stato attivato – in conformità alle vigenti normative nazionali e regionali che tutelano il superiore interesse del minore – l’inserimento in comunità come misura protettiva, integrativa e temporaneamente sostitutiva del nucleo familiare.
Attraverso un approccio relazionale, svolge a favore dei minori un’accoglienza personalizzata e rispondente ai bisogni affettivi, cognitivi, di socializzazione e tutela legati al processo di sviluppo.
L’offerta educativa ha lo scopo di favorire una crescita sana ed equilibrata, sostenendo il minore nelle attività del quotidiano, in un ambiente sereno, che possa ricreare quel clima favorevole a uno sviluppo armonico.
Servizi
Nella retta sono ricomprese le seguenti prestazioni:
- Prestazioni di carattere alberghiero, legate alla gestione domestica
- Prestazioni di carattere educativo
- Facilitazione, ove previsto dal PEI,
dei rapporti con la famiglia d’origine - Prestazioni di carattere psicologico
Uno psicoterapeuta fa parte dello staff del servizio in modo stabile
Info
La Comunità educativa a dimensione familiare Alidoro ha sede in un complesso abitativo di nuova costruzione all’interno del Sesto Smart Village. Una palazzina indipendente circondata da spazi verdi, edifici residenziali e aree di socializzazione.
Per informazioni e per prenotare una visita:
Lucia Pagano Corsi – tel. 348 7297838 – e.mail: l.pagano@divittorio.it
Viale della Pace snc, angolo Largo Stephen Biko, 5 – Sesto Fiorentino (FI)