“Libere. Io l’8 insieme a te”: il programma dell’evento del 22 settembre
Un pomeriggio di riflessione sul tema della violenza di genere, con interventi istituzionali, proiezione di brani di film e video, letture teatrali e testimonianze. Sabato 22 settembre, a partire dalle ore 16, nel Chiostro dell’Albergo Popolare “Fioretta Mazzei” (Firenze, Via della Chiesa 68) si svolgerà l’evento “Libere. Io l’8 insieme a te”, organizzato dalla Cooperativa G. Di Vittorio. L’appuntamento rientra all’interno del calendario OFF del Festival “L’Eredità delle Donne” e vuol essere un’occasione per presentare il corso di formazione “Sentinelle. Educazione al riconoscimento della violenza domestica”, promosso dalla Cooperativa in collaborazione con l’associazione Il Telaio delle Idee.
Il programma
Dopo i saluti istituzionali di Sara Funaro, Assessore Welfare e sanità, accoglienza e integrazione, pari opportunità, casa del Comune di Firenze e della vicepresidente della Cooperativa Lorella Masini, spazio alle letture teatrali con “A Isabella. Parole contro la violenza sulle donne” a cura di Lara Panieri
e Maria Chiara Carotenuto, socie della Cooperativa.
A seguire la presentazione vera e propria del progetto “Sentinelle. Educazione al riconoscimento della violenza domestica”, che si propone di creare nei territori in cui opera la Cooperativa una rete di figure in grado di cogliere i sintomi e gli elementi identificativi di una situazione di violenza, da parte di Simonetta Montinaro, presidente de Il Telaio delle Idee, l’associazione che curerà gli interventi formativi.
Infine Adriana Barbecchi Grassi, presidente Acisjf, porterà alcune testimonianze di vita al femminile.
Il promeriggio si concluderà con un aperitivo.