“Le cure palliative in RSA”… evento formativo organizzato da G. Di Vittorio in collaborazione con Fondazione FILE
Il giorno 9 dicembre presso la RSA Pablo Neruda di Castelfiorentino si è tenuto un importante evento formativo promosso da G. Di Vittorio in collaborazione con la Fondazione FILE (Fondazione Italiana Leniterapia) dal titolo “Le cure palliative in RSA”. Hanno partecipato alla formazione, in qualità di docenti, due medici palliativisti, il Dr. Luca Abrardi e il Prof. Sandro Spinsanti che, insieme alla Dr.ssa Federica Fabbrini ,Coordinatrice infermieristica dell’Hospice di San Felice a Ema, hanno condotto la parte teorica del corso incentrata su: il dolore nell’anziano in fase terminale, le decisioni critiche di fine vita ed il PAI.
La formazione ha previsto alcuni incontri preliminari effettuati dal Prof. Spinsanti con parte del personale della RSA, finalizzati alla rilevazione degli effettivi bisogni formativi degli operatori, fatto, questo, che ha permesso di impostare il corso in maniera estremamente mirata ed efficace.
All’evento hanno partecipato, oltre a tutti gli operatori impiegati nella suddetta RSA, anche alcuni medici del Distretto di Castelfiorentino nonché due Responsabili ASL. Questa numerosa partecipazione ha reso l’evento un’occasione molto sentita di confronto, discussione e studio.
La collaborazione con FILE si sta dimostrando sempre più proficua. Non solo, infatti, la Fondazione rappresenta uno dei nostri principali interlocutori – partner in materia di formazione specialistica, ma è anche attualmente in corso un progetto che vede operatori socio sanitari G. Di Vittorio impiegati in servizi di assistenza domiciliare rivolta al “fine vita” gestiti da FILE in alcuni quartieri della città di Firenze. Si tratta, al momento, di un progetto sperimentale che vedrà, nei prossimi mesi, un ampliamento di tali servizi su tutto il contesto cittadino.
Segue una breve gallery fotografica che cattura alcuni momenti del corso di formazione.