Lavoro che include, lavoro che cura #Sicurezzaequalitàdellecure

Il prossimo venerdì 12 aprile la Cooperativa ospiterà, presso la sede di Firenze in via Vasco De Gama 103, una iniziativa pubblica di Legacoop sociali dal titolo “Sicurezza e qualità delle cure”. L’evento rientra nel ciclo di incontri itineranti “Lavoro che include, lavoro che cura” che ha già toccato temi cari nel nostro quotidiano quali “Parità” sulla lotta alle discriminazioni e “Progetto individuale di vita” sulla costruzione di strategie e modalità innovative per la realizzazione di un adeguato progetto di vita per le persone con disabilità.

L’appuntamento vedrà, nella prima parte, il coinvolgimento del Dott. Enrico Desideri, Presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità, e del Dott. Francesco Venneri, Dirigente Medico Responsabile di Struttura Semplice Rischio Clinico della Azienda Sanitaria Toscana Centro, che condurranno un approfondimento sulla correlazione tra qualità e equità delle cure e sostenibilità dei servizi e sulle implicazioni normative e operative prodotte dalla Legge Gelli (L. n.24/2017) nell’ambito dei servizi sociosanitari.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al racconto dell’esperienza e dei modelli organizzativi della nostra Cooperativa e della Cooperativa Coopselios.

Per G. Di Vittorio, dopo i saluti iniziali della Presidente Melina Ricci, interverranno Carmine Di Palma, Responsabile di Area zona costa, Tiziana Mattarocchia, Responsabile della sicurezza delle cure e David Pasqualetti, Responsabile del settore Salute Mentale che illustreranno come è nata e si è sviluppata all’interno della nostra organizzazione la cultura del rischio clinico, con un focus sul difficile compito di conciliare la sicurezza delle cure con le autonomie ed il benessere delle persone nell’ambito delle strutture riabilitative della salute mentale.

Sono stati invitati a partecipare all’evento: Sara Funaro Assessora all’Educazione, al Welfare e all’immigrazione del Comune di Firenze e Serena Spinelli Assessore alle Politiche Sociali, Edilizia Residenziale Pubblica e Cooperazione Internazionale Della Regione Toscana.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://forms.gle/NkCCiJycxA3BgugaA

Leggi e scarica il programma su questo link.