La rappresentazione sociale della disabilità – Di Vittorio segnala l’inaugurazione della Mostra “Un altro sguardo” , ad Arezzo, 16 ottobre 2016.
Si inaugura sabato 16, presso la Casa dell’Energia, Via Leone Leoni ad Arezzo, la mostra “Un altro Sguardo”, dedicata a come viene rappresentata la disabilità nei libri per ragazzi e ragazze: sarà infatti esposta una selezione delle opere di sedici illustratori, tavole originali tratte dai libri della sezione speciale Disability del Bologna Ragazzi Award 2016.
Sedici matite che, attraverso il loro segno, raccontano la sordità, la difficoltà a deambulare, la cecità, l’autismo, il mutismo e l’incapacità a creare una relazione tra pari.
La diversità si trasforma in un’opportunità per riuscire a guardare il mondo, noi stessi e gli altri da una prospettiva diversa; questo vuole essere lo spirito della mostra che inviterà il visitatore, anche grazie al particolare allestimento, ad “un altro sguardo”.
La mostra, che fa parte di un percorso sul tema della disabilità articolato in un convegno, un ciclo di incontri di formazione, e la mostra fotografica “Punti di vista”, sarà aperta sino al 12 novembre, al mattino per le scuole del territorio, mentre sarà visitabile nel pomeriggio e nel fine settimana dall’utenza libera.
Scarica qui la locandina dell’evento
Per ulteriori informazioni sull’intero percorso visita il sito della Cooperativa Progetto 5 (http://www.progetto5.it/news.php)