La Cooperativa partecipa al Progetto Visiting DTC Legacoop
La Cooperativa per il secondo anno consecutivo partecipa al Progetto Visiting DTC Legacoop.
L’obiettivo generale del progetto è creare e diffondere una rete di Comunità Terapeutiche Democratiche sia per adulti che per minori, capace di sviluppare la riflessione scientifica e la ricerca empirica sui Dispositivi Gruppali Comunitari e sulle Reti di Ambienti Abilitanti, attraverso i quali organizzare una presa in carico sostenibile della sofferenza mentale.
La proposta del Progetto poggia sulla creazione di un Network Scientifico Professionale tra l’International Network of Living Learning Experiences, l’esperienza della Group Relation Conference rappresentata in Italia dal NodoGroup, la Rete Nazionale degli Utenti della Salute Mentale, l’Associazione Professionale Arti Terapie, l’Associazione Italiana Scenodramma e la Lega delle Cooperative Sociali.
Network fondato sui valori della cultura del servizio e dell’inclusione sociale attraverso la costruzione dal basso di Standard di Servizio di Qualità Gruppale Comunitaria e la condivisione di Buone Pratiche.
La Cooperativa Di Vittorio partecipa al progetto con due comunità: SRP Il Sole di Capalle (FI) e SRP Ponte a Tressa nel Comune di Monteroni D’Arbia (Si).
Il forum conclusivo della terna di comunità terapeutiche si terrà a Cagliari sabato 16 dicembre 2017 c/o Hotel Panorama (sala fontana), viale A. Diaz 23.
Di seguito il programma dell’evento