La Cooperativa Di Vittorio partecipa al progetto Connessioni
Il dialogo collaborativo tra la Cooperativa di Vittorio, nello specifico l’Atelier Fili e Colori, e la Fondazione Palazzo Strozzi nasce dal comune interesse per l’arte e per come questa possa interagire con il mondo della salute mentale. Tale dialogo collaborativo si è col tempo consolidato anche grazie, ad esempio, alla presenza della Fondazione al seminario “Arte che educa ed arte che cura” che ci ha visto entrambi partecipi durante il Festival della Salute Mentale nel 2014.
Oggi la Fondazione Palazzo Strozzi ha dato il via al progetto Connessioni, che ci ha visto “accompagnatori attivi” fin dalla sua fase di progettazione.
Ma cos’è Connessioni?
“Connessioni è il nuovo progetto di Palazzo Strozzi dedicato all’accessibilità. È rivolto a gruppi di persone con disabilità fisiche, disagio psichico e disturbi cognitivi e si compone di una visita dialogica in mostra pensata in base alle caratteristiche del gruppo. La visita prevede l’osservazione di una selezione di opere e il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Prima dell’attività viene organizzato un colloquio tra gli accompagnatori del gruppo e il Dipartimento Educazione per calibrare tempi e modalità della visita.
All’inizio di ogni mostra viene organizzato un incontro di presentazione aperto a tutti gli educatori per presentare il progetto in relazione all’esposizione in corso.
A conclusione del progetto sarà organizzato un appuntamento dedicato a tutti gli educatori che hanno partecipato per valutare insieme le attività appena concluse e progettare insieme quelle future.”
(Fonte: sito della Fondazione Palazzo Strozzi”
Di seguito il link che collega direttamente al sito per saperne di più.
http://www.palazzostrozzi.org/education/visite-per-persone-con-disabilita/