La Cooperativa , attraverso l’adesione a # Job Revolution 3 –Talenti al Lavoro – concorso di idee promosso da Vivaio per l’Intraprendenza, cerca talenti per la realizzazione di un progetto sulla comunicazione interna
Nel corso del mese di giugno l’Associazione Vivaio per l’Intraprendenza ci ha comunicato la imminente attivazione del contest TALENTI AL LAVORO, un concorso di idee rivolto a professionisti, lavoratori autonomi, laureati e giovani interessati a presentare e sviluppare idee progettuali o prototipi in grado di fornire soluzioni utili a soddisfare i bisogni di innovazione e cambiamento di 5 imprese del territorio operanti nei settori dei servizi alla persona, socio-educativo, culturale e dei servizi alle imprese. Ci è stato in pratica richiesto se eravamo interessati alla presentazione da parte di singoli o team di progetti su specifiche aree di innovazione e cambiamento utili allo sviluppo aziendale. Abbiamo indicato l’area della Comunicazione Interna, anche coerentemente al “passaggio di testimone” tra il CDA uscente e quello attualmente in carica, che individua in tale ambito un settore chiave per promuovere ben essere organizzativo e senso di appartenenza.
A fine giugno i referenti del Vivaio per l’intraprendenza ci hanno comunicato che la Cooperativa fa parte delle 5 imprese selezionate; l’adesione al Contest è quindi una delle linee di azione attraverso cui la Cooperativa ha manifestato (e successivamente esprimerà) la sua fattiva attenzione al complesso tema della Comunicazione interna.
Dall’8 luglio al 30 settembre 2016 singoli o team (max due persone), senza limiti di età o di condizione occupazionale – quindi diplomati e laureati, giovani in fase di conclusione del percorso di studi superiori, giovani freelance, professionisti, startupper – potranno presentare la propria candidatura al contest, e il proprio progetto sulla base delle indicazioni sviluppate da ciascuna impresa con le modalità indicate nel bando scaricabile di seguito.
Le proposte prevenute saranno sottoposte ad una prima fase di valutazione da parte del Comitato organizzatore. Entro le 19.00 del 7/10/2016 sarà comunicata ai candidati l’ammissione o la non ammissione alla fase finale del contest. Contestualmente saranno comunicate ai candidati ammessi le modalità per la presentazione dei propri progetti nella fase finale del contest. Giovedì 13 ottobre 2016 dalle 14.00 alle 18.00 a Le Murate (Firenze), si svolgerà la fase finale del contest TALENTI AL LAVORO: i candidati finalisti, precedentemente selezionati, potranno presentare il proprio progetto al pubblico ed alla giuria, composta dai rappresentanti delle imprese coinvolte e del Vivaio per l’Intraprendenza. I progetti vincitori saranno indicati dalla giuria al termine delle presentazioni.
Il Premio per il progetto primo classificato di ogni impresa consisterà in un percorso di collaborazione con l’azienda – per il singolo proponente o team – che li ha scelti: la persona o il team vincitore avrà quindi la possibilità di sviluppare il progetto proposto attraverso una collaborazione con la singola impresa.
Le altre imprese selezionate, sono Pane&Rose Società Cooperativa Sociale onlus (Prato), la C.A.T. Cooperativa sociale ONLUS (Firenze), Pegaso Network della Cooperazione Sociale Toscana Coop. Sociale (Scandicci-FI) e L’Orologio società cooperativa (Pontassieve).
Scarica qui il bando del contest
Per ogni informazione relativa al bando e alla candidatura al contest scrivere a info@vivaintraprendenza.it.