Il marchio Q&B nella Regione Toscana
Il giorno venerdì 15 gennaio si terrà presso la RSA “Villa Serena” a Montaione il seminario dal titolo “Le buone prassi regionali del marchio Q&B ed il risk management nelle RSA” organizzato da “Qualità e Benessere srl” in collaborazione con ARET ASP (Associazione Regionale Toscana ASP) e ANSDIPP (Associazione dei Manager del Sociale e del Sociosanitario). All’evento parteciperà, in veste di Presidente di ANSDIPP Toscana, anche il Responsabile Tecnico del Settore Anziani della Cooperativa, Dott. Carmine Di Palma.
Finalità dell’iniziativa sono principalmente la restituzione delle performances e dei dati del marchio Q&B (strumento di valutazione della qualità e del benessere degli anziani all’interno delle strutture residenziali), nonché l’illustrazione ed il confronto delle buone prassi emerse durante gli audit effettuati nelle residenze che hanno aderito a tale modello. Proprio in relazione a quest’ultimo aspetto, evidenziamo come, durante la sessione pomeridiana del seminario, sarà possibile ascoltare le esperienze di alcune RSA che hanno adottato tale strumento valutativo, tra le quali sottolineiamo la presenza di due residenze gestite da G. Di Vittorio: il Centro Residenziale Martelli di Figline Valdarno e la Opera Pia L. e G. Vanni di Impruneta (all’interno della quale la Cooperativa gestisce il servizio riabilitativo dell’intera struttura ed il servizio assistenziale di un modulo).
Sottolineiamo come per tali strutture l’adesione al marchio, promossa dagli Enti titolari delle strutture sopra citate, costituisca per la Cooperativa e per gli operatori impiegati in tali residenze un’occasione di crescita professionale e di forte specializzazione nell’ottica del miglioramento continuo.
Di seguito il programma completo.