“Il benessere dell’anziano in R.S.A.”… ciclo di incontri al Pablo Neruda

Nel mese di ottobre, presso la R.S.A. Pablo Neruda di Castelfiorentino, ha avuto inizio  il primo ciclo di incontri dal titolo “Il benessere dell’anziano in R.S.A.”. Si tratta di un evento che vedrà una prosecuzione anche nei prossimi due anni e che, attraverso diversi incontri tematici aperti a tutta la cittadinanza, cercherà di analizzare la vita degli anziani nelle strutture sanitarie sotto molteplici aspetti.

Il primo incontro, dal titolo “Le attività di animazione in R.S.A.; passatempo o benessere?” ha avuto luogo il 24 ottobre ed è stato condotto da Linda Domizi e Grazia Vecchio, animatrici presso la R.S.A. Pablo Neruda. L’obiettivo di questo incontro è stato raccontare tutto quello che sta dietro un’attività di animazione e come questa debba essere considerata fondamentale al pari degli aspetti medici, infermieristici , riabilitativi e assistenziali al fine del benessere degli ospiti, proprio in quanto attività personalizzata e pensata sulla base di un’analisi complessiva e globale della persona. Sono stati illustrati, inoltre,  tutti gli ambiti socio-sanitari in cui un animatore opera con una particolare attenzione proprio agli aspetti che caratterizzano il lavoro dell’animatore in strutture residenziali per anziani, esponendo, infine, nel dettaglio il lavoro che viene svolto presso la R.S.A. Pablo Neruda.

Il secondo incontro, dal titolo “La mobilità dell’anziano; fisioterapia e riabilitazione”, si terrà sabato 28 novembre alle ore 16.30 e verrà condotto da Sara Rutili, fisioterapista G. Di Vittorio. Verranno descritte nel dettaglio le varie tipologie di attività riabilitative che vengono svolte all’interno di una R.S.A.: attività mirate a problemi specifici; attività di stimolo per le capacità residue; ginnastica di gruppo a carattere socializzante; attività preventive per gli anziani allettati. Verrà altresì offerta una panoramica sulle attività mirate agli anziani che non vivono all’interno di strutture, focalizzando l’attenzione, in particolare, sui gruppi AFA (attività fisica adattata).

Il terzo ed ultimo incontro di questo primo ciclo è dedicato a “L’alimentazione nell’anziano: la salute vien mangiando (bene)!”, che si terrà sabato 12 dicembre alle ore 16.30, a cura della Dott. ssa Caterina Mori, dietista consulente per G. Di Vittorio. Una equilibrata e corretta alimentazione è un’importante componente del benessere della persona e, quindi, un fattore fondamentale per una migliore qualità di vita. Verranno, pertanto, descritte le caratteristiche nutritive principali  dei vari alimenti ed esposte le “regole d’oro” per una sana alimentazione.

Vi aspettiamo, quindi, numerosi presso la R.S.A. Pablo Neruda , in via Pablo Neruda 10 a Castelfiorentino.

Di seguito la locandina degli eventi.

Il benessere dell’anziano in R.S.A. – Locandina