I “Follemente creaTTivi” in mostra a Carrara

È stata inaugurata il 23 febbraio e sarà visitabile fino al 7 marzo a Carrara presso la Carrara Gallery (in piazza Alberica) la mostra collettiva “La Scatola dell’Arte”, progetto che vede esposte le opere, ispirate a De Chirico, realizzate dagli studenti del corso serale dell’Istituto d’istruzione superiore Artemisia Gentileschi, tenuto dal professor Paolo Pratali.
Tra i lavori in mostra c’è anche quello, realizzato con il fil di ferro, di tre ospiti della struttura residenziale psichiatrica di Sorgnano, gestita dalla Cooperativa sociale Di Vittorio. Si tratta di Paolo, Daniele e Francesco, “I Follemente creaTTivi”, come loro stessi si firmano, che frequentano insieme agli altri allievi il corso serale, due volte alla settimana per un paio di ore, nell’ambito di un progetto di integrazione tra la Cooperativa e l’Istituto Gentileschi.

“La collaborazione tra la Cooperativa e il Liceo artistico Gentileschi è iniziata nel 2013 – racconta Paola Zanzanaini, responsabile della SRP Sorgnano -. Questo progetto rappresenta per i nostri ospiti un’importante occasione di integrazione. Negli anni anche altri nostri ospiti, sempre in base a interessi e inclinazioni personali, hanno avuto modo di frequentare il corso tenuto dal professor Pratali. E noi di assistere con loro alla nascita di opere e percorsi espositivi, ogni anno caratterizzati da un diverso filo conduttore”.