I Follemente Creattivi
Si è conclusa il 3 luglio l’esposizione artistica “I Follemente Creattivi”, tenutasi presso il Palazzo Binelli a Carrara. Si tratta di un progetto interdisciplinare che G. Di Vittorio porta avanti con il Liceo Artistico Artemisia Gentileschi a partire dall’anno scolastico 2012/2013, finalizzato all’integrazione di soggetti ospiti della SRP di Sorgnano: nello specifico il progetto ha lo scopo di realizzare momenti di socializzazione, sviluppare abilità creative, abbattere barriere culturali e stereotipi, favorire l’integrazione sociale.
In questi sette anni sono stati prodotti diversi materiali creativi e sono stati realizzati 4 video clip che registrano i diversi momenti dell’attività sociale e didattica. Le opere ed i video, a cura del Prof. Pratali, sono stati in mostra a partire dal 25 giugno.
Nell’anno scolastico 2018_2019 è stata allestita una mostra presso la Galleria d’Arte sita in P.zza Alberica a Carrara dal titolo” La scatola dell’Arte “per ri-raccontare Giorgio de Chirico (si può mettere il mondo in una scatola?) attraverso le mani degli allievi del Corso Serale del Liceo e i nostri partecipanti al progetto. Con l’utilizzo di diversi materiali sono state realizzate scatole sognate, vissute, abitate, ognuno attingendo da dentro di sé l’ispirazione per esprimere emozioni e passioni.
La stessa esposizione è stata allestita a Forte dei Marmi dal 7 giugno al 4 luglio presso la Soffitta in via Montauti 6.
Di seguito una piccola gallery fotografica delle opere realizzate.