Gli affidamenti dell’ultimo trimestre 2018
Il servizio di Assistenza domiciliare del Comune di Porto Azzurro, a seguito di una procedura di affidamento diretto, si conferma anche per il 2019.
Si è conclusa con esito positivo anche la procedura per l’affidamento dei servizi sociosanitari, assistenziali e generali della RSA Regina Elena di Carrara, che la Cooperativa ha affrontato in RTI con capofila CO.M.P.A.S.S.: continueremo, quindi, per il prossimo triennio, ad assicurare il servizio di assistenza alla persona presso il Centro Diurno Alzheimer.
Si segnala anche l’affidamento da parte del Comune di Sesto Fiorentino di interventi di assistenza educativa ad alunni disabili per l’a.s. 2018-2019, sostenuti da fondi PEZ.
L’anno si è poi chiuso con l’aggiudicazione provvisoria, da parte di I Care, dei servizi socioassistenziali ed educativi per persone residenti nel Comune di Viareggio, che ci riconferma, per il prossimo biennio, nella conduzione degli interventi di assistenza domiciliare, assistenza scolastica, educativa territoriale a minori e spazi neutro in questo segmento della Versilia.
La Cooperativa ha poi partecipato al Bando tematico “WELFARE” per il contrasto alla povertà e fragilità sociale della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con un progetto finalizzato a realizzare nel 2019, attraverso una riduzione dei costi di frequenza, condizioni di più ampia fruizione del servizio Apprendi – Lab (Laboratorio permanente per l’apprendimento e il potenziamento cognitivo) di Campi Bisenzio. Ricordiamo che Apprendi Lab è un servizio autonomamente attivato dalla Cooperativa dal 2016, a domanda individuale (con costi di frequenza cioè interamente sostenuti da privati) che risponde in maniera funzionale e, soprattutto, secondo un’ottica preventiva ed inclusiva alle problematiche della famiglia e della scuola legate alle trasformazioni sociali e a nuovi bisogni emergenti: aree di conflittualità nel rapporto scuola-famiglia; difficoltà di adattamento scolastico in generale; Bisogni Educativi Speciali (BES); Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Si tratta infatti di un doposcuola specialistico che utilizza metodologie e tecnologie innovative per sollecitare le competenze cognitive e non cognitive sottese ai processi di apprendimento.
Ha inoltre partecipato, con il progetto “Famiglie Solidali” , centrato sul territorio di Sesto Fiorentino e finalizzato alla sperimentazione di un modello innovativo di sostegno a minori appartenenti a nuclei familiari in condizione di temporanea difficoltà, al bando “Otto per mille” della Chiesa Valdese.
Abbiamo poi risposto, con l’idea progettuale “ESC – Educazione Senza Confini” al bando “Un passo avanti” della Fondazione “Con I Bambini”, riconfermando la partecipazione ad una rete multiregionale che include Consorzio GESCO Gruppo Imprese Sociali (Campania), Il Melograno Cooperativa Sociale (Lombardia), ASAD Cooperativa Sociale (Umbria);Utopia Cooperativa Sociale (Marche), COTRAD (Lazio), la Collina Cooperativa Sociale (Friuli Venezia Giulia), con il coordinamento, in qualità di soggetto responsabile, di Animazione&Territorio Cooperativa Sociale (Piemonte).