G. Di Vittorio presente a Fiera Didacta Italia
Si è tenuto lo scorso fine settimana alla Fortezza da Basso di Firenze “Fiera Didacta Italia”, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola. All’interno di questa importante manifestazione G. Di Vittorio ha “partecipato” in due distinti momenti.
Da un lato, come abbiamo già avuto modo di dire in un precedente articolo, la manifestazione ha ospitato parte della mostra “Tuscan Approach all’educazione dei bambini. Una esperienza aperta al dialogo“, che, fin dal suo esordio, ha visto la Cooperativa tra le organizzazioni partner del progetto, finalizzato a dare visibilità ai servizi educativi per la prima infanzia della Regione Toscana. G. Di Vittorio partecipa al progetto portando l’esperienza del CIAF (Centro Infanzia Adolescenza Famiglia) di Venturina che la Cooperativa gestisce da ormai oltre un decennio. Durante i tre giorni della manifestazione è stato, pertanto, dedicato uno spazio all’interno del quale sono stati esposti, e presentati digitalmente, i lavori della mostra ed il nuovo progetto editoriale ancora inerente al Tuscan Approach.
La giornata di venerdì ha, invece, visto la premiazione de “La Toscana dei P.E.Z. Award: premiazione delle best practices territoriali per il successo scolastico”, attestato conferito al servizio di assistenza educativa ad alunni disabili del Comune di Firenze, gestito da G. Di Vittorio da ormai un ventennio. Il servizio si è distinto per buone pratiche territoriali sulle diverse aree di intervento: inclusione degli alunni stranieri, inclusione degli alunni con disabilità, contrasto al disagio e orientamento scolastico.