“Diversamente artisti”
G. Di Vittorio segnala un’interessantissima esperienza nata dalla recente collaborazione tra l’Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli e la Società Cross Media Group, che produce la mostra multimediale “Monet Experience and the Impressionist” visitabile fino al 1 maggio presso il complesso di Santo Stefano a Ponte a Firenze.
L’esperienza, nata su iniziativa di Cross Media, ha visto un nostro educatore, Matteo Bellesi, che opera nel servizio di assistenza scolastica presso l’Istituto, mettere a punto il progetto “Diversamente artisti” che ha coinvolto dieci ragazzi con disabilità di vario genere nella realizzazione di 11 riproduzioni delle tele di Monet.
Le opere saranno visibili da giovedì 15 marzo, giorno dell’inaugurazione, fino al 30 marzo, presso gli spazi di Santo Stefano a Ponte. Il giorno dell’inaugurazione, inoltre, è in programma “Diversamente artisti…live”, una performance artistica, pensata appositamente per l’occasione, che vedrà nuovamente il coinvolgimento dei ragazzi insieme all’artista Francesco Canale, artista nato con una forte disabilità fisica ma che, attraverso l’arte, è riuscito ad abbattere molte barriere. La performance sarà una sorta di “staffetta pittorica” nella quale ciascuno, con le proprie abilità, darà il proprio contributo. Contestualmente verrà proiettato il video del backstage del laboratorio Diversamente abili.
Vi aspettiamo quindi numerosi per l’inaugurazione di giovedì 15 marzo dalle 18 presso Santo Stefano a Ponte.