Dentro il cambiamento. Il nostro Bilancio sociale 2021
Dentro il cambiamento è il titolo che abbiamo scelto per il nostro Bilancio sociale 2021, che potete sfogliare a questo link. Perché se ci guardiamo intorno, sembra che stia finendo un’epoca e che ogni certezza venga messa in discussione. Vorremmo poter dire di avere la chiave per guidarlo e governarlo, questo cambiamento, ma non è così. Anche noi ci siamo dentro, come tutti. E da dentro possiamo soltanto affrontarlo senza sottrarci, facendo ricorso a quelle cose che sono sempre state la nostra forza: la coesione interna, la coerenza con i nostri principi, la fiducia profonda nel valore del nostro lavoro.
Oltre ventiquattro mesi nell’ultimo triennio gestionale, e l’intero 2021, sono trascorsi dentro lo stato di emergenza dovuto allʼinedito fenomeno della pandemia da COVID-19 che ha condizionato in maniera pesante la quotidianità del lavoro – che non si è mai interrotto –, ma che ha anche cambiato lʼintero contesto nel quale la cooperativa agisce. La fatica, la drammaticità talvolta di questi anni rimangono impressi sulla pelle di ogni lavoratrice e lavoratore che ha vissuto in prima persona i mutamenti di relazioni, processi, procedure.
Ciò che non è cambiato è invece la missione della cooperazione sociale e della nostra cooperativa come soggetto centrale per dare risposte concrete ai bisogni di welfare delle persone fragili.
Abbiamo dato queste risposte, anche negli ultimi anni così complessi di pandemia, riprogettando, riorganizzando e gestendoo i nostri servizi e mettendo come sempre al centro i diritti delle persone che abbiamo assistito, per le quali spesso abbiamo rappresentato l’unico legame con il mondo che si era chiuso alla socialità.
Nel pieno dellʼincertezza sanitaria e normativa, la cooperativa ha trovato nelle sue oltre millecinquecento persone quotidianamente impegnate il proprio punto fermo. Per questo non possiamo fare altro che dirci un enorme GRAZIE collettivo. La grande comunità al lavoro delle donne e degli uomini della nostra cooperativa, di fronte allo tsunami COVID-19 ha risposto con coraggio e coesione, ciascuna e ciascuno per la propria parte, e si presenta a una nuova stagione ancora più consapevole e determinata ad affrontare il cambiamento.
Perché lo scenario che abbiamo di fronte, e che ci accompagnerà anche per i prossimi anni, è condizionato dalle trasformazioni indotte dalla pandemia, ma anche dalle scelte della politica. E noi dobbiamo farci trovare pronti.
La pandemia ha acuito le disuguaglianze sociali e dimostrato in modo ancora più deciso che un sistema di welfare universalistico e inclusivo è un elemento irrinunciabile di garanzia dei diritti delle persone. Per questo vogliamo far sì che la nostra cooperativa continui ad essere sempre più protagonista nella progettazione e realizzazione di servizi di welfare innovativi e sempre inclusivi.
- Saper leggere e interpretare i nuovi bisogni di welfare, che sono aumentati e non diminuiti dopo la pandemia.
- Dare voce a questi nuovi bisogni nei confronti della politica e delle istituzioni, partecipando attivamente a ideare e sviluppare soluzioni adeguate ed efficaci.
- Saperci riconfigurare internamente per rispondere alle esigenze di efficienza e sostenibilità economica, ma restando saldi nella difesa dei diritti degli utenti e dei lavoratori.
Questo è il cambiamento che siamo chiamati ad agire, standoci dentro.