CORSO “METODOLOGIE E TECNICHE PER LA RACCOLTA DELLE DICHIARAZIONI DI VITTIME E TESTIMONI VULNERABILI IN AMBITO PENALE”
Da diverso tempo le buone prassi adottate in materia di protezione dell’infanzia nell’ambito del contesto giudiziario prevedono l’utilizzo di metodologie altamente specializzate ai fini della raccolta delle dichiarazioni delle vittime vulnerabili, con particolare riferimento alle persone minorenni, in tutte le fasi del procedimento/processo penale. A tale scopo, con l’approvazione della legge n. 172 del 2012 (c.d. “Legge di Ratifica della Convenzione di Lanzarote”) è stato conferito, nel procedimento penale, un ruolo determinante alla presenza di “esperti in psicologia o psichiatria infantile”. Queste figure devono essere in grado di muoversi in modo competente nel sistema giudiziario, comprendendo il senso, le finalità e lo specifico mandato con cui sono chiamate a intervenire e condurre, laddove possibile, un colloquio mirato a massimizzare le informazioni (fonti di prova) da raccogliere, minimizzando il rischio di contaminazione dei ricordi, tutelando sia le vittime che il procedimento stesso.
- Di Vittorio segnala questa importante iniziativa formativa promossa e organizzata dall’Associazione “Il Telaio delle Idee” di Montelupo Fiorentino in collaborazione con PsicoIus – Scuola romana di psicologia giuridica. La finalità è quella di fornire gli strumenti necessari per sviluppare questo insieme di competenze attraverso l’adozione di procedure e protocolli operativi riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. I moduli sono rivolti a tutti gli operatori che lavorano nei contesti sociali, sanitari, educativi, giuridici. È previsto il rilascio di 41 ECM e 32 crediti formativi per assistenti sociali.
Il corso si terrà nei due fine settimana 25-26 NOVEMBRE 2016 e 16-17 DICEMBRE 2016 presso la sala audiovisivi del MMBA – P.zza Vittorio Veneto, 11 – Montelupo Fiorentino.
Scarica qui la brochure del corso
Per maggiori info e dettagli sul programma del corso e su compilare la domanda di iscrizione:
www.telaiodelleidee.it “magazine corsi e formazione”
www.centrometafore.it sezione “corsi e formazione”