Continua la proficua collaborazione con l’Associazione “Il Telaio delle Idee” e con “PsicoIus” sul tema della giustizia riparativa
Il tema della giustizia riparativa è un tema che da tempo ormai ha richiamato la nostra attenzione. Già a novembre 2016, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Il Telaio delle idee”e “PsicoIus” – scuola di psicologia giuridica, è stato organizzato un workshop dal titolo “La giustizia riparativa e le sue pratiche: strumenti di promozione del benessere”, che attraverso l’intervento di numerosi esperti anche internazionali, si proponeva di approfondire le tematiche legate al passaggio dal paradigma sanzionatorio a quello, appunto, riparativo.
Visto l’enorme coinvolgimento ed il grandissimo interesse suscitati da tale evento formativo, ancora in collaborazione con tali realtà, è stato organizzato un nuovo incontro che si terrà sabato 18 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune di Montelupo Fiorentino, dal titolo “Giustizia Riparativa – costruire relazioni”. Tale evento, oltre a vedere la partecipazione del Prof. Tim Chapman della Ulster Universty che esporrà i principi del modello europeo di giustizia riparativa e del Dott. Gian Luigi Lepri che racconterà l’esperienza di una “città riparativa” a Tempio Pausania in Sardegna, sarà anche l’occasione per presentare il progetto pilota nell’area Empolese Valdelsa “Giustizia riparativa: ricostruire i legami feriti”, che ci vede coinvolti come soggetti partner dell’Associazione Il Telaio delle Idee. Il progetto intende sperimentare ed accreditare metodologie e buone prassi innovative rispetto all’istituto della messa alla prova; nello specifico il progetto mira a sviluppare strumenti operativi volti a ridurre i casi di recidiva che, ad oggi, si rilevano nell’applicazione di detto istituto.
Siamo, altresì, lieti di invitarvi allo spettacolo “Il teatro dei sogni…genesi di un musical” che la Compagnia teatrale “Tutti & Nessuno” metterà in scena al Teatro del Popolo di Castelfiorentino sempre sabato 18 alle ore 21.00.
Di seguito i volantini di questi due eventi.