Concorso LA PASSIONE DI ASSISTERE 2016. La fabbrica delle idee- Menzione d’onore alla RSA Villa Serena di Livorno
La RSA Villa Serena ha partecipato al concorso , promosso dalla SCA/Tena, “LA PASSIONE DI ASSISTERE 2016. La fabbrica delle idee”, presentando un progetto che , con l’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali e l’ausilio di un operatore in esterno alla struttura, consente agli anziani di mantenere un contatto diretto, anche se virtuale, con luoghi ed eventi esterni, o di avere una interazione verbale e visiva con persone che si trovano all’esterno. Il progetto, che prevede comprensibilmente una pluralità di possibili applicazioni, risponde quindi a molti degli obiettivi in cui si declina la “nostra” passione di assistere:
- Promuovere una interazione continua ed attiva tra la struttura e il territorio;
- Favorire la socializzazione
- Superare, soprattutto per le persone che hanno maggiori difficolta a spostarsi, gli effetti del confinamento in struttura
- Favorire la partecipazione alla vita della città
- Stimolare la memoria, attraverso la visita virtuale a luoghi affettivamente significativi
- Facilitare il rapporto e il contatto con persone care impossibilitate a recarsi in visita alla struttura.
Al Concorso hanno partecipato più di 130 strutture di tutta Italia, con 170 progetti. Il progetto della RSA Villa Serena è risultato fra i 12 finalisti e il 4 ottobre una delegazione della struttura si è recata a Milano per presenziare alla fase finale del concorso, che ha visto il progetto aggiudicarsi una Menzione d’onore.
Un riconoscimento di cui andare orgogliosi e per cui la Cooperativa ringrazia tutta l’equipe della RSA.