Nella nostra Cooperativa è attiva da molti anni la Commissione per le attività sociali e solidaristiche, costituita da 9 soci lavoratori eletti dall’Assemblea ed in carica per tre anni, che ha il mandato di promuovere occasioni di aggregazione per i soci e di favorirne la crescita sociale, culturale e professionale nonché sostenerli in particolari eventi della vita.
La Commissione dispone di un budget alimentato da una trattenuta mensile di 2,58 euro effettuata sulla busta paga di ogni socio per la realizzazione delle attività sociali. Il complesso delle attività viene rendicontato annualmente in occasione dell’Assemblea di bilancio.
In base al regolamento che ne disciplina l’attività la Commissione provvede alla:
- erogazione ai soci di contribuiti per agevolare la partecipazione ad iniziative di formazione/aggiornamento (rimborso spese di viaggio, iscrizione o soggiorno);
- erogazione ai soci di contribuiti in occasione di particolari eventi (convivenza/matrimonio, nascita dei figli, decesso, malattie lunghe);
- partecipazione attraverso donazioni ad iniziative – nazionali ed internazionali – di carattere solidaristico;
- progettazione, pubblicizzazione e realizzazione di attività ricreative, culturali, di opportunità di incontro e di aggregazione per i soci e i loro familiari (cene sociali, gite in località di pregio storico o artistico, visite a mostre).
La Commissione attualmente in carica
In data 16/07/2022 l’Assemblea dei soci della Cooperativa ha eletto la Commissione per le attività sociali e solidaristiche in carica per il triennio 2022-2025:
Componenti:
- Vania Renai, Zona Fiorentina (Presidente)
- Antonella Cavalcanti, Zona Fiorentina Sud/Est
- Francesca Castellani (in sostituzione di Lorenzo Ballerini), Zona Fiorentina Nord/Ovest
- Lavinia Pavoni, Zona Empoli/Castelfiorentino
- Emanuela Nardini, Zona Viareggio (Tesoriera)
- Tiziana Mosti, Zona Massa
- Luisa Ruggiero, Zona Grossetana
- Livia Maria Lazzari, Zona Senese (Segretaria)
- Elisa Monelli, Zona Livornese
La commissione si riunisce una volta al mese presso le sedi della Cooperativa dislocate sul territorio per discutere le proposte di ogni membro e quelle arrivate dai singoli soci. Ogni socio è quindi invitato a partecipare attivamente alla vita della Cooperativa anche attraverso la Commissione sociale.
Idee e proposte di attività sociali e solidaristiche da gestire mediante la Commissione possono essere inviate all’indirizzo email commissione_sociale@divittorio.it oppure contattando il consigliere di zona.